Per la seconda puntata di Cotto e CROSSabili lo chef Enrico Sgarbossa e il sous chef Mattia Cattapan ci preparano un altro piatto appetitoso e anche particolarmente raffinato: una tartare di manzo freschissima accompagnata da una mousse di ricotta aromatizzata al limone. Una delle pietanze preferite di Mattia, facile da realizzare e di grande gusto.

Ingredienti:
Filetto di manzo (200 gr)
Capperi 4-5
Pomodori secchi 2
Senape in grani
Ricotta Vaccina 50 gr
Limone non trattato 1
Pane ai cereali 1
Sale q.b
Olio q.b

Procedimento:
Tagliate a cubetti il filetto di manzo e, in una boule, aggiungete man mano tutti gli ingredienti partendo dall’olio, i capperi, i pomodori secchi e la senape in grani (molto più gustosa di quella classica). Aggiustate di sale e pepe. Il segreto per un’ottima tartare è quello di iniziare a condire la carne con l’olio, che permette di evitare che si cucini formando una sorta di pellicola. È fondamentale, poi, mantenere la carne a una temperatura molto bassa.
Per la mousse, invece, aggiungente alla ricotta il sale, il pepe, un filo d’olio e del limone non trattato grattugiato. Dopo aver mescolato il tutto trasferitelo in una saccapoche con cui guarnirete la tartare solo dopo averla impiattata grazie a un ring e accorpandola in maniera molto omogenea.

Aggiungete ancora un filo d’olio e un po’ di pepe. Potete accompagnare il piatto con dei crostoni di pane ai cereali.

Et voilà, Cotto e CROSSabili!