Laboratori/workshop per le scuole e la cittadinanza

Creare percorsi formativi e informativi per sensibilizzare e far conoscere il mondo della disabilità a bambini, giovani e adulti. Questo è uno degli obiettivi di CROSSabili by Mattia Cattapan. Un obiettivo che la nostra associazione porta avanti entrando nelle classi, parlando ai ragazzi, organizzando eventi pubblici di testimonianza ma non solo.

Laboratori e workshop

Vuoi maggiori informazioni?

I Laboratori di CROSSabili sono un mix di informazione e divertimento, elemento che non può mai mancare nemmeno quando si affrontano temi delicati. Questi laboratori coinvolgono istituti scolastici, ma anche per gruppi di giovani e meno giovani, per creare un percorso che promuova la conoscenza di tutti gli aspetti di vita della persona disabile con un incontro di testimonianza con Mattia Cattapan.

Quattro le tappe di questo percorso:

  • DA UNA STORIA VERA

L’infanzia normale, l’adolescenza scapestrata, la carriera da pilota, l’incidente in gara e il riscatto con la creazione dell’associazione CROSSabili. Mattia racconterà la sua esperienza per dimostrare che tutti possono diventare disabili, ma la vita non finisce. Può ricominciare, in altri modi e con altri obiettivi. Mattia spiegherà cosa vuol dire essere sottoposti alla riabilitazione in ospedale e quali sono le difficoltà del ritorno alla vita quotidiana per tornare a raggiungere l’autonomia. All’interno di questa prima fase verranno proiettati dei video dedicati.

 

  • QUOTIDIANITA’

Attraverso l’ausilio di un video, verrà mostrato come un disabile affronta la propria quotidianità. Attività “normali “come alzarsi dal letto, salire in auto, fare la spesa e preparare il pranzo vanno gestite in modo diverso, il video ci aiuta a scoprire come.

 

  • SPORT

La presentazione continua con la conoscenza e scoperta dei vari sport che i disabili possono praticare come: il basket, il tennis, il rugby, il kart cross, ecc.

 

  • INCLUSIONE E CONCLUSIONE

Nell’ultima tappa ci sarà un questionario di utile a comprendere “la percezione della disabilità” da parte dei partecipanti ai laboratori

Laboratori crossabili
Laboratori crossabili
Laboratori crossabili
Laboratori crossabili