Ricomincio da qui

La vita a volte ci mette a dura prova. Lo sa bene Mattia Cattapan che ha dovuto ricominciare da capo dopo un tragico incidente. Ma cosa significa davvero ricominciare? Cosa vuol dire ritrovarsi da un giorno all’altro a dover contare sempre sull’aiuto degli altri per poter vivere la propria quotidianità? Esiste un modo per poter riappropriarsi della propria autonomia?

– Disabili + CROSSabili

Vuoi maggiori informazioni?

Da queste domande, che sono le stesse domande a cui Mattia ha dovuto dare una propria risposta, è nato il progetto “Ricomincio da qui”: un percorso dedicato a tutte quelle persone che inaspettatamente si ritrovano in una sedia a rotelle e dopo diverso tempo in ospedale devono fare i conti con il ritorno alla vita di tutti i giorni.

 

Aiuteremo quanti sono stati ricoverati nei reparti di unità spinale degli ospedali italiani a seguito di un evento traumatico a riappropriarsi della loro autonomia.

 

Grazie a questo progetto, la persona diversamente abile potrà capire che la vita non si è fermata ma che, in modo diverso, ci sarà sempre la possibilità di vivere fino in fondo le proprie emozioni e in totale autonomia.

Il programma di “Ricomincio da qui”

Primo giorno

Incontro con i pazienti e preparazione delle carrozzine, che si trovano nell’unità spinale, da parte di tecnici che permetteranno così l’utilizzo di un dispositivo elettrico per la mobilità che viene applicato alla carrozzina rendendola “motorizzata”. Seguiranno poi delle prove per familiarizzare con questo strumento all’interno dell’ospedale.

 

Secondo giorno

Il giorno seguente dall’unità spinale ci si reca nel centro del paese autonomamente, ci saranno casi dove servirà prendere un mezzo pubblico, in altri casi lo spostamento avviene solo con carrozzina e dispositivo elettrico. Seguirà una visita culturale per far comprendere ancor più il grado di indipendenza motoria. Ci recheremo poi in un locale per un aperitivo e per condividere l’esperienza in allegria. La giornata si concluderà con il ritorno nell’unità spinale.

Le ultime news

Ricomincio da qui
Ricomincio da qui
Ricomincio da qui
Ricomincio da qui
Ricomincio da qui