17-18-19 Settembre 2021
Nemmeno la pioggia può fermarci
Adrenalina e divertimento in sicurezza. Spettacoli, musica e tante emozioni in sicurezza, questo era quello che promettevano gli International Motor Days di Civitanova Marche nel weekend dal 17 al 19 settembre, e tutte le aspettative sono state ampiamente superate. Nonostante il tempo incerto, le evoluzioni e gli spettacoli emozionanti non sono mancati, grazie anche alle esibizioni di Vittorio Brumotti, Alessandro Barbero, Maurizio “Pera” Perin, il Team stuntmen Folco e ovviamente Alvaro Dal Farra e Mattia Cattapan di CROSSabili.
Green Pass obbligatorio per tutti e, per chi ne fosse stato sprovvisto, la possibilità di effettuare un tampone rapido all’esterno della manifestazione a tariffa agevolata.
Puro divertimento in piena sicurezza.
Aspettando Cortina 2022
Secondo l’organizzatore Danilo Zampaloni, gli International Motor Days sono la dimostrazione che il mondo dei motori è in continua evoluzione, catalizzando l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso e dando così la possibilità di avere una visibilità notevole a chi si esibisce.
Mattia e Alvaro stessi hanno saputo coinvolgere migliaia di spettatori con i salti freestyle e le evoluzioni con E-Motion-Drive, partecipando a tre sessioni di spettacoli ogni giorno (mattina, pomeriggio e sera).
Nelle giornate di venerdì e domenica 60 ragazzi con disabilità sono stati coinvolti in prima persona durante lo spettacolo del team Dal Farra – Cattapan, assistendo prima ad una esibizione di moto e freestyle e poi provando l’ebbrezza di salire con i piloti per un giro in moto, buggy o E-Motion-Drive.
E questa è stata solo una piccola anticipazione di quello che succederà a Cortina a metà gennaio, durante i Motor Days in versione invernale.
Una manifestazione che “guarda avanti”
L’impegno sociale è ciò che contraddistingue gli International Motor Days: in questi tre giorni, oltre alle iniziative rivolte alle persone con disabilità, l’organizzazione ha lavorato al fianco delle istituzioni per coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori, futuri guidatori, nelle attività relative alla sicurezza stradale.
Alcune classi di quinta superiore hanno potuto, quindi, assistere alla simulazione di un incidente con la presenza di Vigili del Fuoco, ambulanza e Polizia di Stato, che hanno spiegato quali siano le fasi di intervento e i rischi di un comportamento scorretto alla guida.
L’attimo che può cambiare una vita
Per Mattia fu proprio un incidente il punto di svolta: “nonostante tutto non mi sono mai fermato, ho continuato ad inseguire la mia passione perchè i motori fanno parte di me.
È stato un onore dare spettacolo con la mia E-Motion-Drive durante una manifestazione così importante, e il messaggio che vorrei far passare è quello di non arrendersi mai e inseguire sempre i propri sogni”.
La pensa così anche Alvaro Dal Farra “Da quando la mia carriera da pilota è terminata a causa di un incidente mi sono dedicato al sociale, facendo attività per ragazzi meno fortunati, dando spettacolo e facendoli divertire con la mia passione più grande, la moto.
Con Mattia collaboro da anni, insieme facciamo moto- e buggy terapia, ricevendo sempre grandissimi riscontri, soprattutto a livello emotivo”.
“Poter dedicare un po’ di tempo ai ragazzi con disabilità” continua Mattia “vederli felici ed emozionati nel salire sui nostri mezzi, mi dà la forza e la carica per continuare ad organizzare tante attività per loro; basta davvero poco per rivoluzionargli la giornata, portando tanta gioia e allegria. Non vedo l’ora di vivere questa nuova avventura a Cortina in gennaio, dove ci vedrete impegnati in tanti spettacoli e a presentare alcune novità durante la versione winter degli International Motors days”.