Primo semestre 2024

31 maggio, 1-2 giugno

CROSSabili in Tour MotoGP Mugello

Giornate di campeggio CROSSabili in Tour

Un’opportunità straordinaria per 7 giovani con disabilità e 5 accompagnatori: vivere un’esperienza indimenticabile al Mugello durante la gara di MotoGP, promuovendo l’inclusione e l’accessibilità nel mondo dello sport.

Al Mugello non si dorme.

24 maggio

Apericuore, testimonianza rivolta alle scuole di Trebaseleghe

Incontro con le scuole medie dell’Istituto Comprensivo Statale “G.Ponti”, progetto:

“Io NASCO, Io DIVENTO, Io Vivo… la DISABILITÀ”

23 maggio

Apericuore, Giornata della disabilità

Trebaseleghe

Giornata ricca di emozioni ed esperienze, Moto Buggy Terapia, Pet-therapy, Horse terapy, laboratori di creatività per condividere tanto divertimento ed inclusione.

18 maggio

We Can Race

Circuito di Magione, progetto “In Corsa per L’inclusione”

L’evento “In Corsa per l’Inclusione” tenutosi il 18 Maggio presso l’Autodromo Nazionale dell’Umbria ha superato ogni aspettativa, regalando emozioni e sorrisi indimenticabili a bordo di Supercar. Organizzato dalla We Can Race in collaborazione con l’associazione CROSSabili, con il supporto di Giesse Risarcimento danni e PMJ, questo nuovo progetto ha dimostrato che la passione per i motori può trasformarsi in un’opportunità di inclusione e condivisione.

 

Quindici persone con disabilità provenienti da tutta Italia hanno avuto l’occasione di diventare copiloti per un giorno, salendo a bordo di Ferrari 488, Ferrari F8, Lambo Evo e Alfa Romeo Quadrifoglio e vivere un’esperienza adrenalinica in pista. Grazie all’impegno di un team dedicato, ogni partecipante ha potuto godere di un’esperienza sicura e indimenticabile

17 maggio

Podcast con Giesse Risarcimento Danni

Testimonianza di Mattia Cattapan
5 maggio

Campionato Italiano di Autocross, San Polo D’Enza

4° di Categoria
21 aprile

Campionato Italiano di Autocross, San Michele al Tagliamento

1° di Categoria
17-18-19 aprile

Exposanità

L’Expo Sanità a Bologna, svoltosi dal 17 al 19 aprile, è stato un evento imperdibile che ha coinvolto tutte le aziende del quarto settore legato alla disabilità e alla sanità in generale. CROSSabili ha portato un tocco di novità e freschezza a questa fiera. 

 

Lo stand Crossabili ha presentato una serie di progetti innovativi legati all’impegno del team CROSSabili, introducendo una ventata di novità in un settore spesso caratterizzato da un approccio convenzionale. Oltre a promuovere i progetti, gli eventi CROSSabili ha lanciato la nuova linea di Jeans per persone in carrozzina: BRAGHE’S e una preview di un sex toy per lesione midollare.  Abbiamo aggiunto anche un tocco di festa e allegria, trasmettendo energia positiva a tutti i presenti.

 

Nell’area esterna, Mattia e Alvaro hanno regalato al pubblico le loro acrobazie spettacolari e emozionanti con il loro show di stunt riding, arricchito dalla presenza della moto buggy terapia. La loro performance ha aggiunto un’atmosfera vibrante e coinvolgente all’evento, lasciando un’impronta indelebile nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di esserci e provare.

 

L’inserimento nel team di Elisa Mazzucchelli e Mariella Munez ha portato una ventata di freschezza e autenticità. Con la loro simpatia contagiosa, hanno arricchito l’operato di Mattia e Alvaro, trasformando l’evento in un’esperienza ancora più inclusiva e coinvolgente.

13 aprile

Coloplast, Pilota per un giorno

L’evento volo di Bologna dedicato alle persone in carrozzina, CROSSabili ha portato 10 ragazzi con disabilità dove sono potuti salire a bordo di ultraleggeri e volare insieme ai piloti della pattuglia di We Fly Team.

12 aprile

CROSSabili in Favini

Questo evento speciale ha coinvolto il gruppo di Oltre le Mura ed ha offerto l’opportunità di esplorare il mondo della produzione della carta, partecipare a laboratori creativi e godere di un’attività di Buggy terapia, organizzata appositamente per l’occasione.

 

Attraverso eventi come questo, l’associazione cerca di offrire esperienze che vanno oltre i limiti imposti dalla disabilità, ispirando gioia, sorrisi ed emozioni.

 

Inoltre, l’evento si è svolto durante la Paper Week, all’interno di RicicloAperto di Comieco, la campagna nazionale di informazione sul riciclo di carta e cartone, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.

 

L’azienda Favini, rinomata a livello mondiale per la produzione di specialità grafiche innovative per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion, è stata entusiasta di aver aprerto le proprie porte a questo evento speciale.

7 aprile

Moto Experience, Serra de Conti

Successo straordinario per Crossabili con Mattia Cattapan e Alvaro dal Farra.

 

L’evento nelle Marche, ha visto la straordinaria partecipazione di Alvaro e Crossabili con Mattia Cattapan, unendo spettacolo, passione per le moto e impegno sociale in un’unica manifestazione.

 

L’evento, tenutosi nei primi giorni di aprile, ha radunato oltre 6000 persone, trasformandosi in una festa motoristica senza precedenti nella regione. Tra spettacoli di moto, raduni, attività sociali, inclusione ed esposizioni, il Moto Experience ha offerto un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per tutti i partecipanti.

 

Alvaro e Mattia hanno entusiasmato il pubblico con lo Stunt show in sella alle loro moto, mostrando tutta la loro abilità e passione. Ma non si sono limitati a questo: hanno dedicato l’attività di moto e buggy terapia ai ragazzi con disabilità.

 

L’impegno di Alvaro e Mattia non si esaurisce nelle performance sportive, ma si estende anche al sociale. Sul palco, hanno condiviso la loro testimonianza e il loro impegno sia nello sport che nel promuovere l’inclusione sociale e la solidarietà.

 

L’evento Moto Experience Serra de Conti ha dimostrato il potere unificante dello sport e della passione per le moto, creando un’occasione unica di divertimento, spettacolo e solidarietà.

27 marzo

Show di stunt bike, Caserma Ghedi

In collaborazione con Aeronautica militare, 101 anni di Aeronautica – Base aperta a Ghedi

CROSSabili è stato onorato di essere invitato a partecipare al 101esimo anniversario dell’Aeronautica Militare a Ghedi, all’ evento base aperta. ll comandante del Sesto Stormo ha personalmente richiesto la presenza di CROSSabili e l’esibizione con Mattia Cattapan, Alvaro dal Farra e Marco Balzan. Lo show è stato di grande impatto perché si sono esibiti tra i maestosi mezzi dell’Aeronautica e i possenti caccia da guerra, regalando un’esperienza unica.
La base ha comunque aperto le sue porte e ha accolto più di 5000 persone per questo evento dimostrativo in onore dell’aviazione e dell’Aeronautica Militare italiana.

22 marzo

Free Luna Park, Vicenza

Giornata dedicata alle persone con disabilità con accesso gratuito alle giostre

15 marzo

Progetto Disabilità & Condivisione rivolto ai Comuni di Cittadella e Villa Del Conte

CROSSabili by Mattia Cattapan presenta con orgoglio “Disabilità & Condivisione”, un progetto innovativo che si propone di responsabilizzare la società sulle tematiche della disabilità, introducendo un nuovo approccio per promuovere una maggiore comprensione e condivisione.

 

Il progetto ha coinvolto con successo le amministrazioni comunali di Cittadella e Villa del Conte, due realtà sempre sensibili a questi temi, con l’obiettivo di diventare un esempio positivo per tutte le altre amministrazioni.

 

Attraverso un dibattito e un confronto sulla tematica, abbiamo voluto veicolare un messaggio di maggiore consapevolezza riguardo al mondo della disabilità e alle sue problematiche. A tal fine, è stata organizzata una “passeggiata” condivisa, durante la quale i membri delle Giunte Comunali e i Sindaci Luca Pierobon e Antonella Argenti hanno sperimentato la realtà delle persone con disabilità utilizzando una carrozzina e affrontando insieme le sfide dell’accessibilità, guidati da Mattia Cattapan.

 

Tuttavia, il vero obiettivo del progetto “Disabilità & Condivisione” ha superato le aspettative, andando oltre la semplice sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’accessibilità. Grazie alla partecipazione di Alberto Pettenon, Direttore dei servizi per le persone con disabilità, siamo riusciti a superare le barriere mentali, promuovendo il concetto che tutti siamo già inclusi e che la differenza può essere fatta solo attraverso la condivisione.

 

CROSSabili by Mattia Cattapan invita la società a condividere i propri ruoli, capacità, passioni, tempo libero, lavoro e sport con gli altri. Questo nuovo approccio alla disabilità può migliorare il mondo che ci circonda semplicemente cambiando il punto di vista.

 

Inoltre, grazie alla presenza dell’Architetto Luca Ghiani, abbiamo sottolineato l’importanza di un approccio progettuale per creare ambienti accessibili non solo per le persone con disabilità, ma per tutti, rendendoli più fruibili e comodi. L’accessibilità non significa solo disabilità, ma una maggiore comodità per tutti.

 

Gli obiettivi di questa iniziativa sono stati raggiunti con successo: non solo potrà diventare un progetto pilota da riproporre ad altre amministrazioni comunali, sensibilizzandole su un argomento importante spesso trascurato, ma soprattutto servirà a superare i confini dell’integrazione, ponendo l’accento sulla condivisione come nuovo approccio alla disabilità.

20-23 febbraio

Snow-abili

Alleghe con 400 ragazzi con disabilità

SNOW-abili 2024: Una Montagna di Emozioni!

4 giornate di condivisione ed esperienze sulla neve per 400 ragazzi con disabilità più accompagnatori.

 

“SNOW-abili” è un evento sociale dedicato alla condivisione e al divertimento sulla neve per ragazzi con disabilità, organizzato da CROSSabili, Mattia Cattapan e Alvaro Dal Farra. Si è svolto ad Alleghe dal 20 al 23 febbraio. Quest’anno l’evento è stato sostenuto da Cortina Banca, Fondazione Cuore Livio Mazzonetto Onlus, PMJ, Luxuryspal, Kanguro Supermercati, Azzalini Energie e Tolde srl, in collaborazione con Alleghe Funivie, la Grande Baita Civetta e Talaria Italia.

 

Esperienza SNOW-abili: Durante le quattro giornate, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di salire in sella con i piloti e godere della terapia con la motoslitta e la snowbike, diventando protagonisti e assaporando l’adrenalina e l’aria frizzante delle Dolomiti Bellunesi. L’espressione di gioia sui volti degli ospiti testimoniava l’efficacia di questa attività, che ha donato loro una carica di vitalità che porteranno nel cuore e nella mente per molto tempo, in attesa del prossimo evento firmato CROSSabili.

 

Accessibilità: La novità di quest’anno è stata rendere accessibile l’impianto di Alleghe Funivie grazie a pedane su misura. Create appositamente per l’evento SNOW-abili. Abbiamo reso possibile a tutti i ragazzi di vivere l’emozione delle Dolomiti Bellunesi.

12 febbraio

Relatore per Coloplast rivolto agli infermieri

Testimonianza di Mattia Cattapan
15-24 Gennaio

Progetto scuole

Galliera Veneta, Scuola Primaria G.Giardino e Manesso
1-2 Febbraio

Progetto prevenzione scuole

Cittadella, Scuola Secondaria di Primo Grado Pierobon
8 febbraio

Progetto prevenzione scuole

Asiago, Istituto Superiore Mario Rigoni Stern
4 marzo

Progetto prevenzione scuole

Rovereto, ITT Marconi

Argomenti trattati: testimonianza di Mattia, la sua vita, l’incidente, la disabilità, le difficoltà, la creazione dell’associazione CROSSabili, il non arrendersi ed inseguire i propri sogni, saper chiedere aiuto, la prevenzione (basta un attimo, una distrazione perché la vita cambi).

 

Inoltre, tutti i ragazzi hanno provato salire in carrozzina testando le difficoltà (la prova pratica vale più di mille parole)

 

In certe occasioni siamo stati affiancati anche dal Tecnico Alpinestars che parla di prevenzione, in particolare in moto, presentando il Tech-Air 5 dell’Alpinestars. Qualsiasi dispositivo serve per prevenire infortuni gravi.

06 Gennaio

Tutti in Pista con Ricky

VKI Kart Experience

Il progetto “Tutti in pista con Ricky” ha coinvolto 15 ragazzi, 5 con disabilità e 10 amici/accompagnatori che sono diventati i protagonisti guidando Go-Kart con comandi al volante.

 

L’evento si è svolto il 6 Gennaio ad Altavilla Vicentina presso la Pista VKI Kart Experience e si è reso possibile grazie alla vittoria di Strike storie (vinto il 2 dicembre 2023).

 

Tutti in pista con Ricky” è un Progetto che non vuole regalare solo un’esperienza di guida col Go-Kart, ma esaudire un sogno, quello di Riccardo.

 

Riccardo (“Ricky” per tutti noi) è un ragazzo di 18 anni con una malattia degenerativa e merita un’esperienza indimenticabile che con questo progetto vogliamo donare a lui e a ragazzi che si trovano in condizioni simili: guidare un Go-Kart in pista, sfidando la propria condizione fisica e superando ogni pregiudizio.

Per questo sono stati allestiti appositi Go-Kart dotati di specifiche caratteristiche: motori mono marcia 4T, comandi posizionati sotto al volante a sinistra l’acceleratore, a destra il freno, sedile imbottito e cintura a quattro punti per permettere agli ospiti di guidare in autonomia e sicurezza.

 

Tutto per realizzare il sogno di Ricky!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.