L’energia è la benzina.
Il cuore il motore.
Coinvolgere, integrare ed aiutare è la missione.
Libertà e autonomia sono le ali.
Nessun limite è la pazzia.
Nessuna diversità il sogno.
Voi siete la chiave, aiutateci ad aiutare!
Mattia Cattapan
Mattia Cattapan
CROSSabili è una realtà non profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport. Un punto di riferimento per migliaia di persone con disabilità in tutta Italia. Grazie a volontari, sponsor, donatori e al fondatore, Mattia Cattapan, dal 2019 CROSSabili ha realizzato centinaia di eventi, a cui hanno partecipato migliaia di persone con disabilità e vanta il coinvolgimento di molti enti e istituzioni.
Mattia Cattapan è Presidente della realtà no profit CROSSabili ed il primo atleta con disabilità a gareggiare nel Campionato Italiano di Kart Cross Formula Drive.
All’età di 8 anni gli viene regalata la sua prima moto, si appassiona così alla disciplina dell’Enduro e partecipa a gare e campionati emergendo come promettente pilota professionista ma nel 2013, a 23 anni, a causa di un incidente in gara diventa paraplegico.
Un nuovo inizio
Dopo il complesso percorso di riabilitazione psicofisica e la difficoltà di costruire una nuova normalità, torna in pista. Grazie a modifiche tecniche, con comandi specifici di guida installati sul volante, a bordo del suo mezzo, dal 2018 ha partecipato nella sua carriera da pilota-atleta con paraplegia a ben 70 gare in tutta Italia.
Oggi, è il campione in carica di Autocross e già detentore di due titoli nazionali, dimostrando che la forza di volontà e la passione possono abbattere ogni ostacolo.
Il presente
Mattia Cattapan è portabandiera dell’inclusione, simbolo di tenacia per tutti coloro che vivono la disabilità e che possono trovare ispirazione dalla sua storia per superare le difficoltà.
La stessa determinazione lo ha spinto a fondare CROSSabili, associazione no profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport.
Un punto di riferimento per migliaia di persone con disabilità in Italia. Grazie a volontari, sponsor e donatori, dal 2019 l’associazione ha realizzato centinaia di eventi, a cui hanno partecipato migliaia di persone con disabilità e vanta il coinvolgimento di oltre 100 enti e istituzioni.




