CHI SIAMO

L’energia è la benzina.
Il cuore il motore.
Coinvolgere, integrare ed aiutare è la missione.
Libertà e autonomia sono le ali.
Nessun limite è la pazzia.
Nessuna diversità il sogno.
Voi siete la chiave, aiutateci ad aiutare!

 

Mattia Cattapan

Chi siamo

CROSSabili è una realtà non profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport. Un punto di riferimento per migliaia di persone con disabilità in tutta Italia. Grazie a volontari, sponsor, donatori e al fondatore, Mattia Cattapan, dal 2019 CROSSabili ha realizzato centinaia di eventi, a cui hanno partecipato migliaia di persone con disabilità e vanta il coinvolgimento di molti enti e istituzioni.

Cosa abbiamo fatto

Report attività 2018

Report attività 2019

Report Attività 2020

Report attività 2021

Report attività 2022

Report Attività 2023

Report attività 2024

Report attività 2025

Mattia Cattapan, il nostro presidente

Mattia Cattapan è Presidente della realtà no profit CROSSabili ed il primo atleta con disabilità a gareggiare nel Campionato Italiano di Kart Cross Formula Drive.

All’età di 8 anni gli viene regalata la sua prima moto, si appassiona così alla disciplina dell’Enduro e partecipa a gare e campionati emergendo come promettente pilota professionista ma nel 2013, a 23 anni, a causa di un incidente in gara diventa paraplegico.

 

 

Un nuovo inizio

 

Dopo il complesso percorso di riabilitazione psicofisica e la difficoltà di costruire una nuova normalità, torna in pista. Grazie a modifiche tecniche, con comandi specifici di guida installati sul volante, a bordo del suo mezzo, dal 2018 ha partecipato nella sua carriera da pilota-atleta con paraplegia a ben 70 gare in tutta Italia.

Oggi, è il campione in carica di Autocross e già detentore di due titoli nazionali, dimostrando che la forza di volontà e la passione possono abbattere ogni ostacolo.

 

 

Il presente

 

Mattia Cattapan è portabandiera dell’inclusione, simbolo di tenacia per tutti coloro che vivono la disabilità e che possono trovare ispirazione dalla sua storia per superare le difficoltà.

 

La stessa determinazione lo ha spinto a fondare CROSSabili, associazione no profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport.

 

Un punto di riferimento per migliaia di persone con disabilità in Italia. Grazie a volontari, sponsor e donatori, dal 2019 l’associazione ha realizzato centinaia di eventi, a cui hanno partecipato migliaia di persone con disabilità e vanta il coinvolgimento di oltre 100 enti e istituzioni.

mattia cattapan
Tavola disegno 25D
valentinorossicrossabili
mattia1
matta2

Aiutateci ad aiutare

Un semplice, ma grande, gesto!