
CROSSABILANDIA AE VAE – Giochi, musica e divertimento
Crossabili regala momenti di “libertà” a 200 ragazzi disabili, dopo il duro periodo di lockdown.
Mercoledì 22 e venerdì 24 luglio presso il parco “Ae Vae” di San Martino di Lupari si sono svolte le prime giornate di Crossabilandia dove a partecipare sono stati circa 200 ragazzi disabili dei centri diurni del territorio.
Crossabilandia offre la possibilità a persone con disabilità e non di trascorrere momenti di gioco e svago senza barriere a contatto con la natura, sperimentando attività nuove ed alternative per mettersi in gioco e migliorare il proprio benessere.
Con le giuste accortezze e con la giusta energia chiunque può essere protagonista e “superare” i confini che molto spesso sono solo nella nostra mente.
Disabili: gioco e svago senza barriere
Giochi, musica, divertimento. Attività a contatto con la natura e all’insegna del buon umore.
Dopo le pesanti restrizioni Covid-19 CROSSabili è riuscito a regalare due giornate alternative e di divertimendo dove tutti si sono sentiti a proprio agio e liberi. I ragazzi delle associazioni per la prima volta hanno potuto fare una gita fuori porta e trascorrere insieme momenti di gioco e svago senza barriere.
Nessun limite al divertimento tutti i ragazzi hanno sperimentato giochi inclusivi ed attività ludiche pensate per coinvolgere chiunque.
Le giornate di Crossabilandia, sono durate circa 5 ore ed hanno previsto:
-Ore 9.00: ritrovo con merenda
-Ore 10.00: passeggiata per il parco “Ae Vae”
-Ore 11.00: giochi e buggyterapia
-Ore 12.00: pranzo
-Dalle 13.00 alle 14.00: musica, balli e karaoke
La partecipazione a “Crossabilandia” è stata totalmente gratuita e l’evento si è svolto nel rispetto delle norme anti Covid-19. All’evento era presente anche l’Amministrazione di San Martino di Lupari.

Tutti sono protagonisti
Con questo evento, come in tutti gli eventi CROSSabili, vogliamo dimostrare che la disabilità non è un limite e le barriere si possono superare.
Immersi nel verde, i partecipanti sono entrati a far parte di una Community. È questa la forza di CROSSabili by Mattia Cattapan: far sentire le persone, spesso escluse, parte di un progetto più ampio e di una grande famiglia. Con Crossabilandia tutti sono protagonisti, nessuno escluso.
«Quanti sorrisi e quanta gratitudine per la ritrovata libertà! Ho visto i ragazzi davvero felici di poter finalmente uscire dalla propria struttura e provare nuove avventure. Con Crossabilandia sono riuscito nel mio obbiettivo e sono molto soddisfatto di aver regalato un sorriso a tutti» dice Mattia Cattapan.
«Mi rendo conto che la strada è quella giusta, la missione che mi è arrivata nella vita sta portando i suoi frutti sia per far conoscere il mondo della disabilità, quindi dar voce alle persone più vulnerabili, e sia per me stesso che mi gratifica, mi fa sorridere e mi rende felice» conclude Cattapan.
Grazie ai nostri sponsor, a tutti i nostri volontari e al gruppo “Uniti per Campretto” per averci dato la possibilità di realizzare concretamente questo sogno
No Comments